Powered By Blogger

mercoledì 31 luglio 2013

Trieste: tanto per capire...

Trieste è una delle città più ignorate o meno conosciute secondo Lonely Planet.
Trieste è famosa per il suo "melting pot".
Trieste è famosa per il caffè, direi quindi anche per la Illy.
Trieste è la città del "no se pol" (non si può).
Trieste è il ponte tra l'Europa occidentale e quella centro meridionale e dell'est.
Trieste è porto franco.
Trieste è stata una città/stato: Territorio Libero di Trieste.
Trieste è insignita di medaglia d'oro al valor militare e l'inizio della motivazione (pochi sanno) cita: "Protesa da secoli a additare nel nome d'Italia le vie dell'unione tra popoli di stirpe diversa..." già questo basterebbe per capire la sua vocazione.

Trieste è....

Si potrebbe continuare per molto ancora con definizioni che ne sottolineano la bellezza, la cultura, la natura che la circonda distesa com'è tra il mare ed il Carso, le virtù eno-gastronomiche ed altro ancora.
Il punto è che pochi oggi capiscono che Trieste è...Cioè esiste ed ha voglia di essere visitata, vissuta, camminata da Turisti in lungo ed in largo. Certo tutti a parole e con pochi fatti si danno da molto da fare e per tutti intendiamo:
- Comune
- Provincia
- Regione
- Promotrieste
- CCIAA (che ha proposto il Manager per il Turismo ma sono passati anni...)
- vari enti con siti "alternativi"
- privati con siti "pubblichiamo intanto qualcosa..."
- etc etc
Tutti protesi a far bene per la città ma ognuno con una direzione diversa, con temi diversi ed informazioni spesso contrastanti o assenti. 

Non si capisce perchè tutti questi soldi e sforzi frazionati tra tanti non abbiano avuto negli anni un soggetto capace di organizzare, progettare un immagine di Trieste forte e capace di attrarre visitatori in modo continuativo. Non esiste una stagione "off", la nostra città è bella sempre. Offre per 12 mesi immagini uniche di se del suoi dintorni che troverebbero, come già accade in piccola parte, estimatori contenti che con il semplice sistema del passaparola (world of mouth) sarebbero uno strumento incredibile per consolidare l'immagine della città e muovere altri visitatori verso la nostra città.

Ma tutti sono impegnati a parlare di Porto Vecchio, di cosa si potrebbe o dovrebbe fare, del parco di Miramare, del Tram di Opicina, dei parcheggi e delle Crociere. Per non dimenticare il solito esperto che con cadenza mensile suggerisce di organizzare un tavolo, un incontro, un gruppo di lavoro etc etc.

Quindi Trieste continuerà ad essere un titolo come quelli citati sopra, città dove si vive bene o meglio di altre, città poco conosciuta, città con un futuro, città con un porto....attendiamo sviluppi.


Nessun commento:

Posta un commento